Stella d’estate. 01 – Bulfons

SABATO 23 GIUGNO  – A TARCENTO ( UD) – ORE 17.00

1271160_50929_tarcento_-_cascami_seta_-_21_03_2006_014.jpg

Per l’Associazione InStella è fondamentale creare legami, stringere collaborazioni e condividere esperienze sui territori. Questo perché una rete di condivisione, ad ogni livello, virtuale o reale contribuisce a creare ponti che consentono di superare gli isolamenti. Fisici e di pensiero.

Su questo spirito si inseriscono le nostre iniziative per il 2018 predisposte su vari appuntamenti. Il debutto è dedicato alla borgata di Bulfons, che rappresenta un concentrato di valori sociali tipici della comunità friulana del 1900 (non solo locale). Qui infatti troviamo: la grande fabbrica utile a migliorare la qualità della vita di un vasto territorio. Il villaggio per i lavoratori, distrutto dal terremoto ’76. La chiesetta tuttora di proprietà del Cascamificio. Soprattutto fondamentali furono le opere idrauliche volute da A. Malignani per la produzione di energia elettrica. (Diga di Crosis).

Fabbrica, villaggio e centrale idroelettrica sono un patrimonio unico nella storia del Friuli. Una memoria da conoscere meglio, da divulgare e da studiare al fine di ritrovare quelle energie moderne su cui costruire il futuro.

Sabato 23 giugno: una giornata (pomeriggio e sera), dedicata all’area industriale di Bulfons con due momenti molto particolari e suggestivi.

stella d'estate 01.png

Annunci

3 pensieri su “Stella d’estate. 01 – Bulfons

  1. Pingback: Stella d’estate. 01 – Bulfons – obiettivo FriuliMultietnico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...